Dal 2001 i soci di Ambi.ter S.T.P., insieme ad altri professionisti collaboratori esterni, hanno maturato numerose esperienze significative in studi, progetti e servizi in campo agricolo e ambientale, su temi ingegneristico-gestionali economici e di pianificazione e sviluppo del territorio.
Nel 2016 i soci fondatori decidono di trasformarsi in Società tra professionisti di tipo multidisciplinare, per l’esercizio di professioni regolamentate in ordini professionali, e quindi Ambi.ter è una Persona Giuridica iscritta nella sezione speciale dell’Albo delle dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Roma e provincia con n. 1.
La Società opera, all’occorrenza, in sinergia con affermati studi professionali, società di ingegneria, ed Enti di ricerca nazionali, anche attraverso la costituzione di R.T.I, A.T.S o Consorzi di imprese.
La lunga esperienza professionale dei soci ha consentito, negli anni, di costruire un’ampia rete di relazioni, frutto di relazioni personali e di lavoro consolidate, un networking che consente di assicurare un costante e proficuo scambio di conoscenze, professionalità e risorse che contribuisce ad offrire un’assistenza alla clientela fortemente basata sul problem solving.
I numerosi incarichi espletati negli anni, affidati anche da importanti realtà imprenditoriali del settore, e dalla rilevanza del lavoro svolto in fase di iter autorizzativi anche di grandi opere, assicurano uno standard qualitativo elevato supportato da una continua crescita e aggiornamento professionale.
Al cliente è assicurata la responsabilità sociale e professionale della società, dei soci e dei collaboratori esterni, attraverso sottoscrizione di incarichi professionali chiari ed espliciti del grado di complessità dell’incarico, degli oneri dal momento del conferimento fino alla conclusione dell’incarico.
SOCI FONDATORI
Riccardo Pisanti, Dottore Agronomo
Amministratore unico di Ambi.ter. S.r.l. S.T.P., esercita la libera professione di Dottore Agronomo dal 1984 ed è iscritto all’Albo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Roma.
Dal 1985 è consulente di importanti imprese agricole ed agroindustriali del Lazio nelle fasi di sviluppo aziendale e di accesso ai finanziamenti pubblici (PSR – Contratti di Filiera).
Tra le numerose attività professionali svolte negli anni annovera:
- elaborazione di studi di fattibilità, economici e statistici generali, di programmazione territoriale e ambientale;
– marketing e commercializzazione dei prodotti agricoli e agroindustriali;
– monitoraggio tecnico-economico-amministrativo, realizzazione e rendicontazione di programmi di investimento interprofessionali relativi ad operatori delle filiere;
– valutazione indipendente e assistenza tecnica alle Regioni nell’ambito di programmi comunitari, (attuazione dei PSR, POR, PIT e LEADER);
– progettazione e consulenza alle aziende agricole ed agroindustriali nell’ambito di finanziamenti comunitari; nazionali e regionali (piani di miglioramento fondiario, piani di assestamento forestale, taglio boschivo e rimboschimenti, protezione incendi, arredo del verde, risanamento ambientale di siti degradati);
– estimo rurale e agroindustriale;
– piani generali di bonifica e piani di riparto della contribuenza consortile;
– pianificazione territoriale con particolare riferimento all’urbanizzazione in zone agricole ed al risanamento e valorizzazione ambientale di siti di particolare valenza paesaggistica e naturalistica.
Antonio Polverino, Ingegnere civile edile
Esercita la libera professione di Ingegnere dal 1991 iscritto all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli.
Socio esperto A.I.P.I.N. (Associazione Italiana per Ingegneria Naturalistica), membro delle commissioni tecnicoscientifica della sezione A.I.P.I.N. Campania svolge da circa dieci anni la professione nel settore delle sistemazioni
ambientali e di realizzazione di discariche.
Ha sviluppato particolare esperienza nel settore della progettazione di interventi di Ingegneria naturalistica.
Esperto di sistemi di capping e drenaggio utilizzati per la realizzazione di discariche in Europa, avendo seguito un corso sulle stesse in Germania presso la società Huesker S.p.A., leader nel settore dei geotessuti e drenanti per discariche ed avendoli applicati da molti anni.
Consulente tecnico-commerciale per lavori di sistemazione a verde e interventi specialistici nel settore ambientale, ha partecipato a molti lavori per sistemazione di scarpate e pendii, sia come assistenza tecnica per il montaggio sia come consulenza nella fase progettuale, nella fase di computo e analisi prezzi, progettazione e direzione lavori.